Login TEAMS

Sezioni

Il 14 e 15 dicembre si sono svolte presso il nostro Istituto le giornate riguardanti i temi dell'Educazione alla legalità economica, inserite nel progetto di Educazione Civica.

I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Decimoputzu e Villaspeciosa hanno incontrato con vivo interesse i rappresentanti della Guardia di Finanza che attraverso immagini, testimonianze e un dialogo partecipato hanno spiegato il significato di "legalità economica" ed evidenziato le forti ripercussioni negative che ricadono su tutti i tipi di comportamenti illegali.

L'obiettivo principale degli incontri è stato quello di maturare negli studenti la cultura della legalità e riconoscere il delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza, come organo che tutela i cittadini e il bene pubblico.

Il 20 dicembre gli alunni delle classi 1B e 2B della Scuola Secondaria di 1° grado di Villaspeciosa hanno presentato, presso il teatro comunale, l'esecuzione musicale relativa al progetto "Ti spiego con la musica..."

Il progetto prevedeva la costruzione di strumenti musicali utilizzando materiali di scarto.

Attraverso il linguaggio universale della musica, gli alunni hanno dimostrato che è possibile ridurre l'impatto ambientale grazie al riciclo.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Decimoputzu invitano la Cittadinanza al convegno sulla Dea Madre che si terrà sabato 10 DICEMBRE dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il Centro Socio Culturale di via Cagliari.

Una delle più belle e significative lettere scritte da una bambina della scuola primaria di Villaspeciosa per Babbo Natale.

Progetto "LIBRIAMOCI"

Il 18 novembre nell'Istituto Comprensivo Antonio Gramsci si è svolta la giornata della Lettura nella scuola "Libriamoci", il cui tema istituzionale quest'anno è stato "Se leggi sei forte".

L'obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura è quello di diffondere e accrescere l'amore per i libri e l'abitudine per la lettura attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Diverse sono state le iniziative organizzate nei plessi scolastici sia a Decimoputzu che a Villaspeciosa.

Nelle scuole primarie e all'infanzia sono state fatte attività di lettura, ascolto e comprensione anche con la gradita partecipazione di lettori esterni.

Gli studenti della scuola secondaria invece hanno presentato ai compagni, ai docenti, alla Dirigente, al Sindaco, all'Assessore i loro libri preferiti attraverso diverse attività.

Scuola Infanzia Decimoputzu

Scuola Infanzia Villaspeciosa